Vip - Associazione Culturale ViviamoInPositivo

Comicoterapia

Uniti per
crescere
insieme

L'Amore

 

L'amore è, al di là delle sue manifestazioni.

 

Amore entra nella nostra vita manifestandosi attraverso diversi tipi di relazioni, quali quella con i genitori, col partner, con gli amici, verso un idea. Questo potrebbe farci ritenere che vi siano diversi tipi d'amore: uno per i genitori, uno per il partner, uno per il vicino di casa, insomma, un tipo di amore per ogni relazione. Quindi, di fronte al concetto di un Amore unico e assoluto, universale e incondizionato, potremmo trovarci disorientati.

"Verso un mondo d'Amore", cita lo scopo della associazione ViviamoInPositivo. L'amore che auspichiamo noi è quall'Amore 'unico', 'Uno e indivisibile', del quale gli altri amori cosidetti 'speciali' e 'privati' sono solo il riflesso, l'espressione limitata.

Quello verso cui tendiamo è un ideale spirituale d'amore indifferenziato, che dona senza attendersi nulla in cambio, al quale, ne siamo certi, tutti prima o poi giungeremo.

Raccoglieremo in questa pagina le nostre idee sull'amore e le testimonianze di maestri, santi, filosofi che ci sembra possano aiutarci ad avvicinarci a questo concetto di Amore Universale per consentirci di farlo nostro e renderlo sempre più reale.

Vi invitiamo, anche in questo caso a darci dei vostri contributi (personali o meno). L'indirizzo e-mail è sempre viviamoinpositivo@gmail.com.

Buona lettura.

 

Hanno parlato dell'amore:

 

Paramahansa Yogananda

(Liberamente tratto da: "Il divino romanzo" - ed. Astrolabio)

La natura universale dell'amore

Tutte le espressioni dell'amore provengono dall'unico Amore cosmico che, quando si manifesta nei diversi aspetti dell'amore umano, contiene sempre qualche imperfezione. la mamma non sa perché ama il figlio e il bambino non sa perché ama la mamma. Non sanno da dove viene l'amore che provano l'uno per l'altro. E' l'amore di Dio che si manifesta in loro, e quando l'amore è puro e disinteressato ne riflette le qualità divine. Così, studiando con cura l'amore umano, possiamo capire qualcosa dell'amore divino perché nell'amore umano scorgiamo un barlume dell'amore divino.

L'amore paterno

L'amore paterno nasce dalla saggezza e si basa sulla ragione. Nella coscienza paterna predomina il pensiero: 'Questo è mio figlio, che devo amare e proteggere'. Il padre si comporta così disinteressatamente ed esprime il suo amore cercando di soddisfare i desideri del figlio, di educarlo e di provevdere alle sue necessità. Ma l'amore paterno in parte è istintivo, come tutte le forme dell'amore familiare; il padre non può fare a meno di amare il figlio.

L'amore materno

L'amore materno è più grande. Si basa sul sentimento, piuttosto che sulla ragione. Il vero amore materno è assoluto. Si può dire che sottomolti aspetti è più spirituale e, quindi, più grande di quasi tutte le umane espressioni dell'amore. Dio ha impresso nel cuore della madre un amore senza riserve, che prescinde dai meriti e dal comportamento del figlio. Anche se il figlio dovesse un gorno diventare un assassino, l'amore della madre rimarrebbe immutato, mentre il padre potrebbe dimostrarsi più intollerante e meno disposto a perdonare. L'amore assoluto della madre è forse l'amore umano che più si avvicina alla perfezione dell'amore di Dio. Egli perdona i suoi figli quali che siano i peccati commessi.

L'amore coniugale

Al massimo della sua perfezione, l'amore coniugale può essere considerato una delle più grandi espressioni dell'amore umano. Gesù voleva dire proprio questo quando dichiarò: 'Perciò l'uomo lascerà il padre e la madre e sarà fedele alla propria moglie' (Mt, XIX, 5). Se l'uomo e la donna si amano con sincerità e purezza, fra loro nasce una completa armonia nel corpo, nella mente e nell'anima.

L'amicizia

Il più grande amore umano è quello che gli amici provano l'uno per l'altro, perché il loro affetto è libero e puro. Ciscuno di noi sceglie liberamente di amare i propri amici senza essere condizionato dall'istinto. L'amore che si manifesta nell'amicizia può esistere fra uomo e donna, tra donna e donna, fra uomo e uomo. Nell'amicizia non esiste l'attrazione sessuale. Se l'essere umano desidera conoscere l'amore divino attraverso l'amicizia, deve instaurare un rapporto casto e dimenticare completamente il sesso; allora l'amicizia alimenta l'amore divino. Questa amicizia pura è esistita fra i santi e fra coloro che amano veramente Dio.

[... ] L'amore dà senza pretendere niente in cambio. [... ] L'amore non si può avere a comando; è un regalo di un cuore ad un altro cuore. Siate certi dei vostri sentimenti quando dite a qualcuno: 'Ti amo'. Se date il vostro amore, dev'essere per sempre, non perché desiderate rimanere accanto a quella persona ma perché volete la perfezione per la sua anima. L'amore divino, l'amore della vera amicizia, consiste nel desiderare la perfezione per la persona che amate, e nel provare un sentimento di pura gioia quando pensate alla sua anima.

Amore fra guru e discepolo

Il rapporto tra guru e discepolo è un'amicizia divina senza condizioni che si basa su un comune e unico scopo: il desiderio di amare Dio sopra ogni cosa. Il discepolo apre la propria anima al maestro e il maestro apre il proprio cuore al discepolo.

L'amore perfetto fra anima e spirito

L'amore più grande si prova nella comunione con Dio durante la meditazione. L'amore fra l'anima e lo spirito è perfetto, è l'amore che voi tutticercate. quando meditate l'amore si fa sempre più grande. Infiniti palpiti di gioia vi pervadono il cuore.

[... ] Tutte le forme dell'amore umano - coniugale, familiare, fraterno - portano in qualche vicolo cieco. L'amore divino è l'unico amore perfetto. Dio gioca a nascondino nei meandri dei cuori affinché possiate trovare, dietro gli amori umani minori, il Suo amore che appaga ogni desiderio.
perciò amate Dio non per i suoi doni, ma perché vi appartiene, perché vi ha fatto a Sua immagine, allora lo troverete. Se meditate profondamente vi pervaderà un tale sentimento d'amore che nessuna parola umana potrebbe descrivere; conoscerete il suo amore divino e sarete capaci di amare gli altri con lo stesso puro amore.

[... ] Nella coscienza di coloro che sono immersi nell'amore di Dio non esistono falsità, pregiudizi di casta o credo, limitazioni di alcun genere. Quando conoscerete l'amore divino, non vedrete più nessuna difefrenza fra un fiore e un animale, fra un essere umano e un altro. Sarete in sintonia con tutta la natura e ametere tutti gli esseri umani allo stesso modo.

Omraam Mikhael Aivanhov

(da: 'Regole d'oro per la vita quotidiana' - ed. Prosveta)

Amare senza costituire un pericolo per gli altri

Quando amate qualcuno, invece di aggrapparvi egoisticamente a quella persona, pensate a unirla al Cielo, a unirla alla Sorgente inesauribile della vita, affinché vi si possa continuamente dissetare e rigenerare. Nulla è più importante del saper amare. Se volete la gioia e l'evoluzione dell'essere che amate, fate attenzione a non pensare troppo a voi stesso; lo trascinereste nei livelli inferiori dei vostri desideri e della vostra cupidigia. Amare non significa attirare a sé un essere, ma al contrario cercare di superare se stessi desiderando di farne qualcosa di grande, e non c'è nulla di più grande che creargli un legame con la Sorgente.

Avvicinatevi alla persona che amate, prendetela fra le braccia e proiettatela verso il Cielo, create per essa un'unione con la Madre Divina o col Padre Celeste… E se anche non siete in rapporto di confidenza tale da poterla prendere fra le vostre braccia, cercate di unirla col pensiero alla Sorgente della luce spirituale. Auguratele di intuire un nuovo aspetto della vita, auguratele di trovare quella pace che non aveva mai assaporato prima di allora. Fate in modo che il vostro amore contribuisca sempre all'evoluzione degli esseri che amate.

Amare senza costituire un pericolo per noi stessi

L'amore è una forza che tende a rendervi simili a coloro che amate, Se amate un essere egoista, volgare,disonesto e cattivo, a poco a poco le sue debolezze si insedieranno in voi e finirete per assomigliargli. Se invece vi concentrate sul Signore, se Lo amate con la consapevolezza che Egli è l'immensità, che è un oceano di luce e di vita, a poco a poco la vostra coscienza si espanderà, si illuminerà e la vita divina comincerà a fluire in voi. Fate quindi attenzione a chi amate. Si può ovviamente amare tutti gli esseri umani, anzi, li si deve amare, ma non per adeguarvi alle loro debolezze, dovete prima di ogni altra cosa amare il Signore. Chi ama il Signore, può amare chiunque, senza più temere alcun rischio. L'amore divino lo renderà più forte e lo manterrà al di sopra di ogni pericolo.

Quando un salvatore si getta in acqua per soccorrere qualcuno che sta annegando, deve farsi afferrare per i piedi; se coliu che sta affogando volesse invece afferrarlo per le braccia, il salvatore sarà obbligato a dargli un colpo per fargli perdere la conoscenza. Solo in questo modo lo potrà salvare, altrimenti annegherebbero entrambi. Fate così anche voi, conservate le vostre braccia per Dio e lasciate pure i vostri piedi per gli uomini! Non date loro tutto il vostro amore, poiché così facendo, vi perdereste con loro. Quanti amano senza discernimento, senza badare a chi, quando e come, e poi dicono che l'amore porta solo problemi. Non è vero, non è così! È la loro ignoranza in merito che porta i dispiaceri, non l'amore in sé, perché l'amore è Dio, e Dio non può portare alcun male. Per prima cosa dovete amare Dio e impregnarvi delle sue vibrazioni per poi poter amare gli altri ed aiutarli senza esporvi ad alcun pericolo. Dato il vostro legame con al Sorgente, potrete dare le vostre energie senza indebolirvi, in quanto l'acqua in voi si rinnoverà continuamente. Se invece interrompete quel legame, dato che le vostre riserve non sono eterne, sarete presto esauriti.

La circolazione dell'amore

Non preoccupatevi di sapere se la persona da voi amata è la stessa che vi ama. L'amore circola e va dall'uno all'altro: lo si riceve e lo si deve dare. Ciò che date all'essere che amate, esso lo darà a sua volta a colui che ama, e si formerà così una catena, una corrente che parte da voi e che ritorna a voi passando attraverso migliaia di esseri. [...]

L'amore porta in sé la sua ricompensa

Il nostro cuore deve essere colmo d'amore per gli esseri umani, perché sono tutti fratelli. Dobbiamo pensare ad assisterli e ad aiutarli senza attenderci la minima ricompensa. In realtà, la ricompensa l'abbiamo già in mano: la dilatazione interiore e il calore che derivano dallo stato di gioia che proviamo quando amiamo, rappresentano già una grande ricompensa, e nella vita non ne esistono di più grandi. Volete sempre essere ricompensati per quanto avete fatto? Ciò rivela da parte vostra una scarsa comprensione delle cose. Colui che ha compreso il segreto dell'amore, non si attende nulla: egli dà disinteressatamente. E poiché vive costantemente nella pienezza e nella gioia, è raggiante, ed è così che ottiene la fiducia di molti amici. Dove trovate una ricompensa maggiore?

Autori vari

Spendi l'amore a piene mani!

L'amore è l'unico tesoro che si moltiplica dividendosi
È l'unico dono che aumenta quanto più ne sottrai.
È l'unica impresa nella quale più si spende e più si guadagna.
Regala l'amore, gettalo ovunque, vuotati le tasche,
scuoti il cesto, rovescia il bicchiere, e domani ne avrai più di prima.
(Anonimo)

* * *

"L'amore che poté morire non era amore"
(Berthold Anerbach)

* * *

"L'amore non si insegna, l'amore si dà."
(Marcello Bernardi)

* * *

"Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua e con tutta la tua mente, e ama il tuo prossimo come te stesso."
(Gesù:)

* * *

"Il nostro amore non è fatto di vane e sapienti parole, bensì di fatti e di sincerità."
(Giovanni 3,18)

* * *

"Non commettere mai nulla che sia contrario all'amore."
(Tolstoi)

* * *

"Vivere è nulla, bisogna amare."
(R. Follereau)

G. Jampolsky - D. Cirincione

(da: 'Inviti al risveglio' - ed. Macro)

Se hai una passione per la compassione il tuo amore non sarà mai razionato

La mia ardente passione di oggi è la condivisione con tutto ciò che vive. Quando ci risvegliamo, diventiamo consapevoli che nel nostro cuore arde un inestinguibile fuoco che ci spinge a partecipare con passione alla vita che ci pulsa tutt'intorno. Quando abbattiamo tutte le barriere che abbiamo eretto intorno al nostro cuore, ci accorgiamo che la condivisione e la gentilezza sono il nostro modo di essere naturale.

 

Conosceremo e vivremo un significato più pieno della parola 'amore' quando chiunque incontriamo diventerà il nostro maestro di pazienza

Ricorderò a me stesso che pazienza e amore sono una stessa e una sola cosa.
La tua pazienza ha dei limiti? Trovi difficile aspettare? La tua impazienza ti fa giustamente arrabbiare? Se siamo d'accordo che pazinza e amore sono una stessa e una sola cosa, allora forse permetteremo che ogni persona che incontriamo, ogni situazione che affrontiamo o che anche immaginiamo diventino nostri maestri di pazienza.

 

Ritroviamo la nostra unità quando l'amore e il perdono diventano un processo senza fine

Oggi sperimentiamo l'unità grazie all'amore e al perdono.
Il nostro ego ci ripete: 'Non puoi amare tutti: alcune persone fanno cose imperdonabili', e in questo modo ci invita a non perdonare.
Per raggiungere la pace non dobbiamo ascoltare l'ego, ma la voce dell'amore, che ci dice che per trovare la pace di Dio nessuno può essere escluso dalnostro amore e dal nostroperdono. Dato che spesso abbiamo un ego molto testardo, è necessario che l'amore e il perdono siano continuamente in azione.

 

L'amore è sempre nell'aria, quando ti prendi cura di qualcuno

Oggi troverò il tempo di dedicarmi agli altri.
Viviamo in un mondo in cui molti di noi hanno perso di vista le vere priorità della vita. Assai spesso restiamo invischiati in interessi egoistici o in una serie senza fine di cose da fare insignificanti. Troppi di noi hanno vissuto momenti oscuri dell'anima perché hanno dimenticato che l'essenza della vita consiste nel dedicarsi amorevolmente gli uni agli altri.

M. Luisa Mirabella - Sergio Pinarello

(da: 'La Relazione d'Amore' - inedito)

L'amore di cui parliamo è un Amore assoluto, completo, totale. Troppo spesso nell'unione di un uomo e una donna si commette l'errore di pensare che l'amore sia qualcosa di esclusivo, al quale ci si deve 'aggrappare', perché in qualunque momento si potrebbe perdere. Si considera quindi il partner portatore di una ricchezza momentanea che però potrebbe esserci rubata o che potremmo noi stessi per qualunque motivo rifiutare. Confondiamo l'amore con un bisogno del corpo, alla stessa stregua della casa, della macchina, dei gioielli o altro. Fino a quando il partner soddisfa i nostri "bisogni", sessuali, intellettuali, materiali e affettivi ci sembra di amarlo, quando questi bisogni non vengono più soddisfatti, inspiegabilmente quello stesso amore che prima era così importante, così travolgente, svanisce nel nulla, spesso trasformandosi in odio o rancore o a volte divenendo indifferenza.
Come mai può avvenire ciò? È semplice: non era mai stato amore. Era un desiderio soddisfatto per un dato periodo e divenuto insoddisfacente nel lungo termine.

Quando si può dire che esiste il vero Amore in una coppia? Sempre e quando i due partner sono in grado di estendere il loro amore a tutto e a tutti.

Come si può definire 'amore assoluto' quello che si prova per una sola persona, alla quale si dà la responsabilità della nostra felicità? L'Amore è uno stato che è sempre stato in noi, è il nostro vero Essere, è il Divino in noi. Amore è riconoscere in tutto ciò che ci circonda (persone, animali e cose) la bellezza e l'armonia divina. Forse direte: 'Questo è un concetto da santi, e noi siamo solo esseri umani'. È proprio questo il punto, non potremo riconoscere l'Amore se non riconosciamo che non siamo solo esseri umani, ma esseri divini e pieni d'amore.

Quando, guardandoci dentro con consapevolezza, riconosciamo che ciò che abbiamo provato finora era solo un surrogato dell'Amore e sentiamo che l'Amore dev'essere qualcosa di mille volte più bello e più intenso, in quello stesso momento cominciamo la vera ricerca dell'Amore. Capiamo che l'amore inizia da noi stessi e scopriamo che in fondo al nostro essere, impolverato, sporco, rotto, inutilizzato, c'è un sentimento che può essere ripulito, può essere utilizzato, può essere rimesso a nuovo. E questo sentimento è magico: quando lo si tira fuori si espande ed è incontenibile, più ne diamo e più ce ne ritorna. E allora - solo allora - comprendiamo che cos'è l'Amore. Capiano che l'Amore è sempre stato lì e che in nessun caso possiamo limitarlo. Comprendiamo che è impossibile 'amare di più' solo qualcuno. Il 'di più' non può più esistere perché:

l'Amore è infinito;
l'Amore è totale;
l'Amore è assoluto;
più dai amore più ne ricevi;
l'Amore non si perde;
l'Amore non si conquista;
l'Amore non si cerca;
l'Amore si ri-conosce.

Antony de Mello

(da: 'Chiamati all'amore'- ed. Mondadori)

'Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io vi ho amati.' (Gv, XV, 12)

Che cos'è l'amore? Guarda una rosa. Può questo fiore dire: 'Io offro la mia fragranza ai buoni e non la concedo ai malvagi'? O puoi immaginare una lampada che rifiuti di concedere i propri raggi ad una persona cattiva che cerchi di camminare nella sua luce? Potrebbe fare ciò soltanto rinunciando ad essere una lampada. Osserva poi come un albero regala la propria ombra indifesa a tutti senza distinzione, buoni o cattivi, giovani e vecchi, alti e bassi, agli animali e agli esseri umani e a ogni creatura vivente: anche a quelli che gli si avvicinano per abbatterlo.

Questo è perciò il primo connotato dell'amore: la sua imparzialità. Siamo infatti esortati a farci simili a Dio, 'che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti… siate dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste' (Mt, V, 45 e 48).

Contempla in ammirazione la pura bontà della rosa, della lampada, dell'albero, perché vi puoi trovare una raffigurazione di ciò che è l'amore.

Come si arriva a questa qualità d'amore? Qualsiasi sforzo tu farai non avrà altro risultato che di renderlo forzato, artificioso, e perciò falso, perché l'amore non può essere comandato. Non puoi farci niente. Ma ciò nonostante c'è qualcosa che puoi tentare.

Osserva quale meraviglioso cambiamento si verifica in te nel momento in cui cessi di considerare la gente con l'etichetta di buoni e cattivi, santi o peccatori, e cominci a guardarla quasi fosse incosciente o ignorante.

Devi deporre la tua falsa opinione che la gente possa peccare coscientemente: nessuno può peccare in piena coscienza. Il peccato nasce non nella malizia, come noi erroneamente pensiamo, ma nell'ignoranza. 'Padre, perdona loro,perché non sanno quello che fanno' (Lc, XXIII, 34). Bisogna arrivare qui e raggiungere l'indiscriminante qualità che tanto ammiriamo nella rosa, nella lampada e nell'albero.

C'è poi un'altra qualità nell'amore: la sua gratuità. Come l'albero, la rosa, la lampada, l'amore dona senza nulla chiedere in contraccambio. Vedi quanto è disprezzato un individuo che scelga la moglie non in base alle qualità che può avere ma in base alla dote che gli potrà portare. Un uomo così, diciamo giustamente noi, non ama quella donna ma la fortuna finanziaria che gli porta. Ma è forse diverso il tuo amore quando cerchi la compagnia di una persona che ti procura un'emozione gratificante, mentre eviti quelle persone che non ti gratificano?, quando sei ben disposto verso quelli che ti danno ciò che tu desideri e vivono secondo le tue aspettative, mentre ti mostri indifferente o addirittura ostile verso gli altri?

Anche qui, c'è una sola cosa che tu devi fare per acquisire questa gratuità che caratterizza l'amore: aprire i tuoi occhi e vedere. Il vedere, l'affrontare il tuo cosiddetto amore per quello che realmente è (cioè una maschera di egoismo e di cupidigia) sarà il primo passo per acquisire questa seconda caratteristica dell'amore.

La terza qualità dell'amore è di non aver coscienza di se stesso. L'amore è talmente soddisfatto di amare da diventare cieco su se stasso; la lampada è così occupata a brillare che non pensa più se sta beneficando gli altri oppure no; la rosa diffonde il suo profumo proprio perché non può fare nirnt'altro, che ci sia o non ci sia chi sente la sua fragranza, nella stessa maniera in cui l'albero offre la sua ombra. La luce, il profumo e l'ombra non vengono prodotti soltanto in presenza delle persone e tolti via quando le persone non ci sono. Queste cose (come l'amore semplicemente esiste, non ha alcun oggetto) esistono indipendentemente dalle persone: semplicemente esistono, che qualcuno tragga o meno beneficio dalla loro esistenza. Perché non hanno coscienza di avere dei meriti o di fare qualcosa di buono. La loro sinistra non sa che cosa fa la destra. 'Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato e ti abbiamo aiutato?' (Mt, XXV, 44).

L'ultima qualità dell'amore è la libertà. Dove arriva la coercizione o il controllo o il conflitto, ivi muore l'amore. Pensa a come la rosa, l'albero, la lampada ti lasciano completamente libero. L'albero non farà nulla per trarti alla sua ombra se stai per prendere un'insolazione; la lampada non ti butterà addosso la luce per evitarti di inciampare nel buio.

Rifletti sulla coercizione e sul controllo da parte degli altri cui ti sottometti quando ti comporti nella maniera che essi si aspettano da te, e questo perché vuoi acquistare da loro amore e approvazione o perché hai paura di perderli. Ogni volta che tu ti sottometti a questo controllo e a questa costrizione, tu distruggi la capacità di amare, che è la tua vera natura, perché tu non puoi fare agli altri se non quello che permetti agli altri di fare a te.

Contempla allora quanto controllo e quanta coercizione dominano la tua vita, e presumibilmente questa contemplazione sarà sufficiente a porvi fine. E quando te ne sarai liberato, nascerà la libertà. E libertà è appunto un altro nome dell'amore.

(Commento alla canzone "L'amore con l'amore si paga" di Ivano Fossati, cantata da Fiorella Mannoia)

"...L'amore è un dono gratuito,
ma perchè sia eterno va coltivato ogni giorno con dedizione ed attenzione
, va scelto ogni giorno, con responsabilità e coraggio,
va abbracciato ogni giorno, con tenerezza ed affetto,
altrimenti, l'amore che è sempre in movimento, vola via via via così veloce ....
ti sembra di averlo tra nel palmo della mano,
e credi che basti tenere il pugno stretto perchè resti sempre lì,
invece l'amore è vento, anzi è una brezza leggera leggera ...
o lo segui nel suo volo, o lo perdi tutte le volte ...
all'amore non basta la certezza di un attimo,
ri-nasce e si ri-crea soltanto se è curato,
amato, voluto, preferito,
altrimenti cerca leggero un altro luogo dove soffermarsi ....
Chi ama, lo sa già;
chi desidera amare, sappia che l'amore è impegno,
è scelta, è affetto da dare dare dare,
perchè l'amore non ne ha mai abbastanza,
non finisce mai di avere sete.
La sicurezza di possedere è il contrario dell'amore e lo distrugge;
la cura lo salva e lo crea tutti i giorni.
Non pensare che, tanto, lei (lui) c'è sempre...
Non credere che va tutto bene così ...
Non far fare all'altra (altro) la maggioranza del lavoro.
Non adagiarti pensando "tanto tu mi capisci, vero?"
impegnati, dà qualcosa del tuo "prezioso tuo" ...
Che cosa vuoi farne, del tuo amore?
Davvero, sono serio: Che cosa vuoi farne, del tuo amore? ..."

SULL'AMORE

Nulla è più libero che l'amare e il credere. - Amelot de la Houssaie

Il primo dovere dell'amore è ascoltare. - Paul Tillich

L'unica cosa che non riceviamo mai abbastanza è l'amore; l'unica cosa che non doniamo mai abbastanza è l'amore. - Henry Miller

Il cuore di un pazzo è nella sua bocca, ma la bocca di un uomo saggio è nel suo cuore. - Benjamin Franklin

L'amore è lo scopo finale della storia del mondo, l'amen dell'universo. - Novalis

Ama e fai ciò che vuoi. - Sant'Agostino

Il pensare divide, il sentire unisce. - Ezra Pound

Se vuoi amarmi, amami per null'altro che l'amore stesso. - Elizabeth Barret Browning

Per un istante le nostre vite si sono incontrate.. le nostre anime si sono sfiorate..... - Oscar Wilde

Amare ed essere amati è come sentire il sole da entrambi i lati. - David Viscott

Solo amando possiamo imparare ad amare. - Iris Murdoch

L'amore è come la luna, se non cresce, cala. - Proverbio cinese

Dimmi chi ti ama e chi ti ammira e ti dirò chi sei. - Charles Augustin Sainte-Beauve

La migliore prova d'amore è la fiducia. - Joyce Brothers

Un complimento è come un bacio dato attraverso un velo. - Victor Hugo

 

 

Crescere insieme

Vuoi altre pagine in cui trovare facili esercizi, consigli, tecniche per lavorare alla tua crescita personale?

Vai all'Indice delle pagine <crescere>

 

 

 

VIP ViviamoInPositivo - Associazione nazionale di Promozione Sociale - Via Pacchiotti, 79 - 10146 Torino
Tel: 011.198.36.557 - P.IVA 08577420014 - C.F. 97623990013