Vip - Associazione Culturale ViviamoInPositivo

Comicoterapia

Uniti per
crescere
insieme

Mailing list
VIP ViviamoInPositivo

Responsabile, Owner: Dott.ssa Maria Luisa Mirabella
Moderatori: Sergio Pinarello, Ermanno Lucchini
Assistente tecnico: Alberto Mazzetto

 

ARCHIVIO DELLE LETTERE

 

Premessa

"Solo chi conosce può controllare, chi non conosce deve sottomettersi ad altri e perdere la sua libertà. Questo fatto è confermato dalla parola "paziente" che ben definisce l'atteggiamento sottomesso e paziente di chi affida ad altri la gestione della propria salute."

VivereInPositivo, per noi, significa vivere in armonia con il corpo, la mente e l'anima per percorrere il sentiero che conduce alla realizzazione spirituale. Significa anche vivere nella gioia, nella gratitudine e nel rispetto della libertà altrui.

E' possibile VivereInPositivo?

Noi pensiamo che sia possibile, seppur con qualche difficoltà, quando chi vuol crescere si rende conto che i suoi problemi (salute, denaro, affetti, ecc.) dipendono in gran parte dal suo modo di pensare, di agire e reagire al mondo circostante ed al bagaglio che si è portato appresso dalle sue azioni passate e dalle sue vite passate.

Finalità

Questa ML si propone di fornire una vasta gamma di informazioni utili per una vita migliore. Queste informazioni sono state raccolte nel corso di tanti anni e, pur non rappresentando la verità assoluta, si sono dimostrate utili a coloro che le hanno utilizzate.

Pertanto, salvo alcuni casi, non verrà proposto il nostro parere ma un insieme di informazioni di cui, quando possibile, verrà fornita la fonte originale.

Programma

Gli argomenti trattati questa ML saranno suddivisi in tre argomenti principali, ovvero:

1. Crescita personale: tecniche di Pensiero Positivo, affermazioni, pensieri ispiranti

2. Crescita Spirituale: Brani tratti da libri Sacri, da Maestri, dalla letteratura religiosa.

3. Crescita fisica: verranno postati brani sulla salute fisica, sulla scienza della salute e sul miglioramento delle abitudini alimentari.

Il materiale di questa ML verrà proposto in modo tranquillo, senza forzature. Il messaggio di base potrebbe essere: Io ho letto queste cose, le ho provate ed ho visto che sono buone. Se vuoi provale anche tu.

Gli iscritti alla mailing list riceveranno settimanalmente tre dispense relative agli argomenti principali citati. Le dispense verranno formulate anche in base alle domande e ai contributi (citazioni, poesie, scritti di Maestri, ecc) che gli iscritti potranno, se lo desiderano, inviare all'owner.

Date queste premesse non dovrebbero crearsi delle discussioni o delle contestazioni che disturberebbero i partecipanti. L'accettazione del regolamento dovrebbe fornire delle garanzie a tal riguardo.

Gestione operativa

Per facilitarne la scelta i tre argomenti in programma verranno inviati in tre mail diverse. In questo modo ognuno potrà cestinare ciò che non gli interessa ed archiviare ciò che ritiene utile per le sue necessità.

Per garantire una frequenza serena è stato stabilito che la ML sarà del tipo "moderato", perciò verranno inviate agli iscritti solo le tre mail settimanali e gli interventi che rivestono un interesse comune.

Prevediamo di mettere a disposizione le tre Mail al venerdì, questo per permettere agli iscritti di visionarle e fare eventuali domande di chiarimento dal sabato al martedì successivo. Sempre dal sabato al martedì successivo i partecipanti potranno inviare della documentazione atta ad ampliare gli argomenti trattati.

Le risposte verranno date nelle giornate di mercoledì e giovedì. Siccome i responsabili di questa ML, la gestiscono nel loro tempo libero, non verranno date risposte personali. Sempre per la questione del tempo si pregano i partecipanti di porre domande ben precise, brevi ed attinenti all'argomento trattato.

Qualcuno potrà pensare che questa è una struttura piuttosto rigida, ha ragione, ci si permetta di ricordargli che la disciplina è uno dei fattori più importanti quando si parla di crescita.

Nota Bene: alla fine di ogni mese il materiale distribuito verrà raccolto nel sito ViviamoInPositivo.

Limitazioni

L'attuale legislazione italiana, considera il medico come l'unica persona autorizzata a curare le malattie.

Abbiamo perciò deciso, al fine di non superare i limiti delle nostre responsabilità, di non poter evadere, né sulla ML e neppure privatamente, le richieste concernenti problemi riguardanti la salute fisica o mentale. Infatti, una cura valida, non può mai prescindere da una altrettanto valida diagnosi, che può essere fatta solo tramite un contatto diretto con la persona interessata.

Responsabilità

Resta inteso che le informazioni fornite in questa ML non intendono sostituirsi al medico al quale ci si deve rivolgere per qualsiasi problema riguardante la salute. I responsabili della ML propongono delle informazioni che sono risultate valide per loro e per molti altri, ma non si assumono alcuna responsabilità per problematiche risultanti dal loro utilizzo.

Regolamento

1. L'iscrizione alla ML VIP ViviamoInPositivo è totalmente gratuita.

2. Possono iscriversi tutti i cittadini che abbiano compiuto i 17 anni di età, non importa il loro credo politico o religioso.

3. Un comportamento scorretto potrà causare la cancellazione dalla ML.

4. Gli interventi e le domande dovranno essere brevi, chiari e coerenti con l'argomento trattato.

5. Al fine di creare un buon rapporto tra i partecipanti, gli interventi e le domande dovranno essere conclusi con nome e cognome.

6. Dato l'ordinamento attuale della Legislatura Italiana non saranno evase richieste personali concernenti la salute fisica o mentale.

7. La ML è di tipo moderato pertanto ogni intervento verrà valutato dal moderatore che deciderà, a suo parere insindacabile, se proporlo a tutti i partecipanti oppure no.

8. Ogni richiesta di spiegazione o chiarimento relativa agli argomenti trattati dovrà essere rivolta esclusivamente alla ML .

9. La ML funge solo da intermediaria tra gli autori degli argomenti presentati e gli iscritti. Non si assume pertanto alcuna responsabilità per eventuali inesattezze dei testi o problematiche risultanti dal loro utilizzo.

10. Nel limite del possibile si cercherà di rispondere alla richieste dei partecipanti. Ci scusiamo in partenza se talvolta non lo potremo fare per mancanza di tempo.

11. Saranno benvenuti i suggerimenti costruttivi e il materiale valido che gli iscritti ci faranno pervenire. Questo materiale potrà essere utilizzato per ampliare o aggiornare gli argomenti trattati.

12. Per cancellarsi dalla ML è sufficiente seguire le istruzioni riportate alla fine di ogni Mail.

L'iscrizione comporta l'accettazione del regolamento.

A chi non fosse gia' iscritto alla precedente lista VIP chiediamo di inviare una mail a richiedendo l'iscrizione alla Lista ViviamoInPositivo e comunicando l'indirizzo al quale desiderano ricevere le mail.

L'owner: Dott.ssa Maria Luisa Mirabella


Per andare alla pagina di presentazione e iscrizione al alla mailing list (gruppo) ViviamoInPositivo, clicca sul link seguente: https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/ViviamoInPositivo/info

VIP ViviamoInPositivo - Associazione Culturale - via Cristalliera 25 - 10139 Torino - Tel e Fax: 0117499917
Sito Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: viviamoinpositivo@gmail.com