[VIP ViviamoInPositivo - Home page] - "La relazione d'Amore" - M.L. Mirabella e S. Pinarello

Capitolo 3. Il karma

Il "karma", in questo lavoro che vi proponiamo, ha il significato di "azione"; anche la parola karma in sé ha questo significato, ma in questo caso sarà bene sottolineare che azione comprende tutto ciò che intraprendiamo.

Stiamo partendo dal presupposto che leggendo i capitoli precedenti se ne siano accettate le premesse e che quindi siano nate in voi la volontà e la fede e che abbiate deciso di intraprendere un cammino verso la consapevolezza. Dato questo per certo, proseguiamo su ciò che significa intraprendere un’azione.

Ogni gesto, ogni atto che compiamo ha un significato preciso nella nostra crescita personale e influisce, anche se ci può sembrare strano o forse eccessivo, su tutte le leggi universali.

Ci sono atti "meccanici" che si compiono durante tutto l’arco della giornata e che conducono, nostro malgrado, a risultati ben precisi. Se per esempio meccanicamente prendiamo un manico di una pentola bollente e ci bruciamo un dito, questo ci provoca sofferenza e "astio" verso la pentola, fa scattare un senso di colpa verso noi stessi che ci "accusiamo" di non essere stati attenti; il dolore e la bolla della bruciatura ci impediscono di scrivere magari un compito o una lettera; la lettera o il compito non scritto hanno impedito lo svolgimento ben fatto di un lavoro e si è creata una serie "concatenata" di avvenimenti. Il tutto per un atto "meccanico".

Poi ci sono atti cosiddetti di "riflesso", ad esempio ad una offesa presunta si risponde di riflesso male. Oppure ad un dolore si risponde di riflesso con stizza o con rabbia o con risentimento ecc.

Infine ci sono azioni "volontarie" e queste hanno una reazione, che può essere di riflesso, istintiva, volontaria ecc.

Potete a questo punto immaginare come non vi sia nulla, ma proprio nulla che non sia karma. Il primo passo è quello di essere consapevoli che "ad un’azione corrisponde una reazione"; è questa la consapevolezza che ci permette di arrivare a comprendere praticamente tutto ciò che ci accade, che ci è accaduto e che ci sta accadendo.

Fatta nostra questa consapevolezza proseguiremo con l’"osservare".

[precedente] [torna su] [indice] [successivo]

VIP - ViviamoInPositivo 1999 - Torino - Tel./Fax 011 4335255
Sito Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: viviamoinpositivo@gmail.com