Vip - Associazione Culturale ViviamoInPositivo
Associazione Culturale ViviamoInPositivo
 

Lettere da Palermo

 

Uniti per crescere
insieme

 

Carissimi amici di Palermo,
pubblicheremo in questa pagina le vostre lettere, i vostri dubbi, le vostre domande e le nostre risposte.

E-mail ricevuta il 7 novembre 1999,
Ciao, mi chiamo X, abito a Palermo e......sono un po' diffidente. Chissa' quante volte vi siete sentiti dire questa frase, ma credo che sia anche legittima un po' di diffidenza su un campo dove non c'e' ancora abbastanza informazione e chiarezza, e forse e' anche meglio cosi'. Tuttavia non vi nascondo il mio interesse nutrito da un mio profondo desiderio di pace interiore e di amore universale. Tante volte ho provato e riprovato ma ho trovato solo tanta "ILLUSIONE" ! Adesso mi chiedo se anche voi non siete come gli altri, e poi come mai un circolo che ha sede a Torino si interessa di aprirne uno anche a Palermo? E se fosse solo a scopo di lucro? Mi scuso a priori con voi se in qualche modo vi ho offeso, ma mettetevi nei nostri panni.....ci sono cosi' tanti truffatori !!! Io seguirio' il mio cammino e cerchero' di ascoltare il mio cuore. In parte l'ho fatto adesso bussando alla vostra porta, adesso sta' a voi...."APRIRE". Ciao......

Risponde Marilu':

Da: Maria Luisa Mirabella Mail: vip.torino@libero.it

Carissimo X,
non sai con che gioia ricevo lettere da Palermo. Vedi, X, e' che nel campo della "crescita personale e spirituale" c'e' troppo di tutto e nel calderone... non si sa cosa scegliere.
D'altra parte il momento in cui siamo in grado di discernere siamo gia' sulla giusta via... ;-))

Ti racconto come e' nato il Circolo VIP ViviamoInPositivo di Palermo: Sergio (mio marito) ed io siamo stati invitati nel 1997 al Convegno organizzato dal Comune di Palermo sulla Naturopatia, "La Natura come terapia del benessere" , svoltosi a Villa Niscemi il 20 e 21 settembre 1997. Io (Maria Luisa) discussi sull'importanza del respiro per la salute e il benessere psicofisico e parlai di R******ing, e Sergio discusse sui Chakra, i centri di energia. Il convegno era stato organizzato da un mio cugino (Marcello Pravata') che non vedevo da quasi 20 anni e che sapendo che mi occupavo di medicina alternativa aveva fatto il mio nominativo per quel convegno ed ero quindi stata invitata insieme a Sergio.
Insieme a Marcello gli altri organizzatori erano Roberta e Salvo Amata che ebbi l'onore e la gioia di conoscere in quell'occasione. Tra noi si creo' subito un'intesa come quella che si puo' creare solo in amicizie spirituali. Cenammo insieme, parlammo delle nostre reciproche esperienze, di Angeli, di meditazione e scoprimmo di avere molte cose in comune (sai le famose "coincidenze"...) tra queste scoprimmo che tutti seguivamo lo Yoga di Paramahansa Yogananda.

Al termine del mio intervento al convegno, tra il pubblico nacque una grande curiosita' sul R******ing e il Pensiero Positivo, tanto che il mese dopo fui invitata a tornare per condurre un seminario presso l'Associazione Agora' in Via Dell'Orologio 10. A quel seminario parteciparono anche Roberta e Salvo e mi ospitarono a dormire a casa loro a Mondello. La nostra amicizia era, in pochissimo tempo, divenuta profonda. Tornai a Palermo diverse volte per condurre altri seminari.

A Pasqua del 1998 Roberta e Salvo vennero ospiti nostri a Torino e discutemmo insieme l'opportunita' di estendere il lavoro del Circolo VIP di Torino a Palermo, dove, mi dicevano c'era molta <confusione> nel campo spirituale e di crscita personale.

Stabilimmo cosi' i dati dell'affiliazione e nacque VIP Palermo.

Dove Roberta e Salvo avrebbero condotto un seminario sugli Angeli, una Scuola VIP di Pensiero Positivo e dove, se se ne fosse presentata l'opportunità, io sarei potuta tornare a condurre gruppi di crescita personale e spirituale.

Il nostro motto fu: <Uniti pre crescere insieme>. L'intento era ed e' quello di creare un ponte dove si azzerassero le distanze fisiche ed etniche e soprattutto si creasse lo stato di <unione> tra fratelli, tutti figli di un unico Padre.

Trascorremmo insieme anche parte delle vacanze estive, ad Assisi, pregando, meditando e lavorando a questo progetto nella comunita' di Yogananda ("Ananda Assisi"). Lo scopo del Circolo VIP - ViviamoInPositivo di Torino e Palermo era creare uno stato di <unione> Nord -Sud e nello stesso tempo offrire un'unita' di insegnamento e un'unita' di intenti.

Stabilimmo che le regole di Torino sarebbero state applicate anche a Palermo: detratte le spese TUTTI gli incassi sarebbero andati a favore dell'adozione a distanza di bambini, presso le Suore Missionarie della Provvidenza.

Attualmente la sede di Palermo e' condotta da Roberta e Salvo (che ti invito a contattare) che, oltre a svolgere il loro dharma (dovere quotidiano) conducono la sede VIP di palermo con gioia e amore.

A Torino la sede e' condotta da me e da Sergio (Sergio e' programmatore e lavora in una ditta) io mi occupo al 100% dell'Associazione.

Il nostro cammino e' il cammino dello yoga, siamo tutti e quattro Kriyaban (iniziati al Kriya Yoga) e questa è la nostra filosofia di vita. Crediamo fermamente che sia possibile diffondere il Pensiero Positivo, la crescita e l'amore.

Tutto parte da l singolo individuo e se si crede che il nostro prossimo sia bello, si incontrerà moltissima gente bella.

Con molta probabilita' verro' a Palermo a fine novembre per un seminario di Reiki, potremmo cogliere l'occasione per conoscerci. In questi anni ho conosciuto tantissime persone di Palermo che hanno frequentato i seminari che ho condotto e ogni volta l'atmosfera che si è creata è stata indimenticabile e me la sono portata addosso per giorni interi.

Adoro Palermo e tutti i suoi abitanti.

Non mi sono sentita offesa minimamente dalla tua lettera, anzi mi ha dato modo di poter chiarire alcune cose.

Caro X, ti invito ad iscriverti alla nostra Mailing List : viviamoinpositivo@onelist.com cosi' avrai modo di conoscermi meglio e di conoscere altre 70 persone (beh non tutte scrivono...) che parlano di amore, di solidarieta', di crescita. La Mailing List VIP e' gratuita.

Tutti dobbiamo vivere, e per farlo occorrono anche dei soldi, ma quando non sono i soldi il punto focale, ma sono solo un mezzo, tutto diventa piu' semplice...

[X ha scritto: ] Io seguirio' il mio cammino e cerchero' di ascoltare il mio cuore. In parte | l'ho fatto adesso bussando alla vostra porta, adesso sta' a voi...."APRIRE".

PREGO; ACCOMODATI!!! Sei il benvenuto. Che Dio guidi il tuo cuore fratello, il mio e' aperto.
Un grosso abbraccio
Maria Luisa (Marilu')

 

 

 

VIP ViviamoInPositivo - Associazione Culturale - via Barge, 15 - 10139 Torino - Tel/fax: 011 4335255
Sito Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: vip.torino@libero.it