VIP home page

I programmi di VIP ViviamoInPositivo
Sede di Palermo

Viale Strasburgo 253 - Palermo
Tel. 091 454540 - 0347 5498352

 

Direttori: Roberta Zottino e Salvo Amata
Segretaria: Antonietta Castellana

Nella foto, da sinistra a destra: Antonietta Castellana, Roberta Zottino, Salvo Amata

 

PROGRAMMA ATTIVITA' VIP - PALERMO 1999 - 2000

 

Un Angelo per Amico

La costante e vigile presenza degli Angeli accanto all'uomo è testimoniata da molteplici tradizioni religiose, in ogni tempo e cultura. Avvalersi della loro guida illuminante può condurre ad una dimensione più serena anche l'uomo di oggi, legato ed intrappolato dal materialismo, ma sicuramente volto ad una superiore spiritualità. L'Angelo è un trait d'union tra lo Spirito e l'uomo, è il 'messaggero' celeste che prende luce da Dio e la trasmette a noi.

Gli Angeli sono energie sottili, leggere e per sintonizzarci con loro dobbiamo prima elevare ed espandere la nostra coscienza. Come? Attraverso esercizi guidati poco alla volta: prima ci si libera dai blocchi e dalle tensioni, poi ci si apre gradualmente alla luce degli Angeli. Per fare questo bisogna imparare a riconoscere la loro lingua fatta di leggerezza ed energie sottili. Una lingua di semplicità assoluta, amore puro, un alfabeto che forse sapevamo ma che nella confusione dei nostri giorni abbiamo dimenticato.

Il programma di 'lavoro' del corso prevede una parte teorica nella quale si danno conoscenze sulla natura e la visione tradizionale degli Angeli ed una parte pratica che abbiamo chiamato 'il processo di rinascita', una presa di consapevolezza di ciò che attualmente siamo attraverso strumenti quali il perdono: riconoscendo la nostra e l'altrui 'innocenza', abbandoniamo rancori e sensi di colpa e quant'altro non ci permette di vibrare ad una frequenza viciona a quella degli Angeli.

Viplandia: Vuoi giocare con noi e con... gli Angeli?

Sono degli incontri settimanali che realizziamo con i bambiini dai 4 ai 10 anni, all'interno del progetto 'Viplandia'. Forti delle nostre esperienze e degli scopi che il Circolo si è fissato, abbiamo dato vita ad uno spazio in cui i bambini possano confrontarsi con il loro 'io' più segreto. Niente di complesso, solo un modo per esprimersi creativamente attraverso l'uso del linguaggio, del gesto, della fantasia - grande compagna di viaggio - della confidenza e della gioia di vivere insieme. Tutto questo non per fuggire da una realtà che li vedrà protagonisti nel breve giro di qualche anno, ma per dare loro il senso di una realtà più completa, dove ognuno può tirar fuori il proprio progetto e lavorare per esso in sinergia con gli altri.

Il progetto è solo all'inizio ma ha già dato i suoi 'frutti' sia ai bambini che a noi che conduciamo, e cioè: Ingrid Riotta e Roberta Zottino. Un'esperienza per i piccoli da vivere in prima persona in compagnia delle loro Creature Celesti e del 'lieve tocco' delle loro ali.

 

Il benessere attraverso i sette chakras

La presa di coscienza dei chakras ci permette di entrare in un flusso energetico interiore e profondo, con la pienezza e lo splendore del corpo, ma anche più sottilmente, con le emozioni, con le potenzialità più intrinseche e con gli aspetti della salute e del benessere psico-fisico.

'Chakra' è un termine sanscrito che significa 'ruota' ed in effetti, i chakras sono dei vortici rotanti, dei centri energetici attraveso cui scorre l'energia vitale proveniente dall'esterno e dall'interno. I principali chakras sono 7, sono collegati e governano le funzioni degli organi , delle ghiandole, ma anche degli stati d'animo. E' importante, per il buon stato di salute, che siano ben equilibrati e flessibili, in modo da 'catturare' una quantità sufficiente di energia vitale utile alle nostre funzioni vitali.

Il corso, che si articola in 10 lezioni, è rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare a stabilire un contatto energetico con il corpo, la mente e lo spirito. Attraverso uno studio teorico e accurato di ogni singolo chakra, si giunge alla parte esperenziale che comprende tecniche di rilassamento e di visualizzazione, esercizi fisici e l'uso della vibrazione dei colori, dei mantra e dei suoni.

Il risveglio del corpo in armonia con la mente e lo spirito

E' un corso propedeutico rivolto a chi non ha mai fatto un'esperienza di Yoga e a chi vuole conoscee più a fondo il proprio corpo. Un vero e proprio viaggio dentro di noi con un 'mezzo' davvero speciale: il respiro. Quanti di noi respirano correttamente? Il respiro è vita e saperlo gestire in particolari momenti fortemente emotivi è il regalo migliore che possiamo fare al nostro organismo. Basta poco per migliorare la nostra qualità di vita, ma è importante conoscere gli strumenti utili per farlo.

Una volta alla settimana esploreremo il nostro corpo, la nostra mente e il nostro spirito, avvalendoci di tecniche di respiro, rilassamento, concentrazione, visualizzazione, per raggiungere uno stato che ci consentirà di 'ascoltare' e di contattare più profondamente il nostro sé.

Incontri di Meditazione

La meditazione è uno strumento che apre le porte della coscienza a della coscienza all'ispirazione, a una maggiore creatività, alla tranquillità dell'animo e ad una profonda felicità. Le tecniche usate sono quelle dell'antoca scienza del Kriya Yoga, portata in occidente da Paramahansa Yogananda. Alle pratiche di meditazione seguono servizi di lettura ed esercizi per energizzare il corpo.

Gli insegnanti sono autorizzati a diffondere le pratiche dal Centro Ananda di Assisi. Ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.30.

Scuola VIP 1° e 2° anno

Un percorso di crescita personale e spirituale, durante il quale affrontereno temi quali:

1° anno (concordare col gruppo): La mente e il pensiero, l'io, l'ego, la materialità, il denaro, i valori, il bisogno di sicurezza, le relazioni, la socialità, la comunicazione, l'educazione, la famiglia, il quotidiano, il lavoro, la sessualità, il rapporto con gli altri. La morte, il distacco, la spiritualità. La filosofia dello Yoga di Patanjali. Esercizi tibetani di ricarica energetica.

2° anno (lunedì dalle 18.30 alle 20.00) : La Bhagavad Gita e il Vangelo: riscopri te stesso attraverso le Sacre Scritture e la Meditazione.

Corso delle Relazioni

Quando ti chiedi: <Posso amare qualcuno abbastanza da poterlo vedere andare via senza provare né amarezza, né risentimento, né invidia?> Se la risposta è 'no', questo seminario fa al caso tuo.

Dal programma:
Imparare a star bene da soli
Sviluppare l'autostima: amarsi per essere amati
Saper comunicare
Vincere la paura del rifiuto e dell'abbandono
Lo scopo individuale, lo scopo della vita amorosa, lo scopo di coppia
Come lasciarsi con ... amore
Il tradimento, il rancore, il perdono

Seminario Week-end condotto dalla Dott.ssa Maria Luisa Mirabella

Vivificazione e Rinascita

Rebirthing - Vivation e Programmazione Neurolinguistica (PNL)

Dal programa:
Il Pensiero Positivo
Le affermazioni
Le negatività specifiche
La menzogna personale
Il trauma del parto
Come cambiare 'punto di vista'
La sindrome da 'disapprovazione'
Vincere le 'fobie'
Acquisire autostima

Seminario Week-end condotto dalla Dott.ssa Maria Luisa Mirabella

Reincarnazione: alla ricerca delle vite passate

La regressione nelle vite precedenti si utilizza per capire i nostri problemi attuali che hanno sempre una radice molto lontana. Prendendo coscienza di chi siamo e da dove veniamo è possibile risolvere alcune problematiche psichiche, tra cui le fobie e affrontare con più energia la vita attuale.

Seminario Week-end condotto dalla Dott.ssa Manuela Pompas

Corso di Qi Gong

Comprende molti esercizi morbidi e di concentrazione che i cinesi usano da sempre per percepire e migliorare la propria energia. Mentre si prende contatto con il corpo, lo spirito diventa più docile, gli umori si quietano, la tensione psichica si allenta. Il QI Gong mostra che godere di una buona salute, avere uno spirito sereno, riconciliarsi con se stessi e il proprio corpo sono lo stesso obiettivo.

Un incontro alla settimana condotto da Patrizia D'Antona

L'esistenza oltre la vita

Il seminario prenderà in considerazione il processo vita-morte-vita e svilupperà sia l'aspetto teorico, sia quello esperenziale con momenti di meditazione e visualizzazione. Particolare attenzione verrà dato al tema della malattia terminale.

Seminario Week-end condotto dalla Dott.ssa Maria Marchese

Libera il tuo corpo

Dolci movimenti per il benessere psicofisico. Lasciando fluire liberamente i movimenti nel corpo si impara ad includere il movimento nel proprio stile di vita. Liberando il corpo, si libera anche la mente per ottenere il benessere psicofisico.

Martedì, mercoledì e venerdì dalle 18.00 alle 19.00 - Condice il Prof. N. Ciolino

Reiki 1° e 2° Livello

Il Reiki è l'energia vitale universale, presnete in ogni cosa ed in ogni essere vivente. E' una pratica di origine antichissima scoperta dal giapponese Mikao Usui ed è un metodo di guarigione che permette di entrare in sintonia con quanto ci circonda, attivando un processo di crescita interiore. Il Reiki può essere ricevuto e trasmessoattraverso le mani. L'attivazione ai due livelli consente di agire sul piano fisico (1° livello) e sul piano mentale, emozionale e a distanza (2° livello)

Seminari week-end condotti dalla Reiki Master Maria Luisa Mirabella

Consulta il calendario per conoscere date, orari e avvenimenti di VIP Palermo

 

Se vuoi scriverci per informazioni, commenti o domande puoi inviarci una e-mail a:

vip.torino@libero.it

 

 

Circolo Culturale VIP-ViviamoInPositivo
Via Barge, 15 - 10139 Torino (Italia) - Tel. e Fax 011 433.52.55
Viale Strasburgo 253 - 90100 - Palermo (Italia) - Tel. e Fax 091 454540

VIP ViviamoInPositivo - Associazione Culturale - via Barge, 15 - 10139 Torino - Tel./fax: 0114335255
Sito Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: vip.torino@libero.it