Comicoterapia

Uniti per
crescere
insieme

Seminario Reiki

 

 

I seminari di Reiki del Circolo VIP sono accessibili a tutti coloro che hanno intenzione di lavorare su se stessi. Chi si avvicina al Reiki pensiamo che debba avere prima di tutto la volontà di perdonare, di eliminare ogni rancore e odio dalla sua vita. Il Reiki è un mezzo attraverso il quale si sceglie di mettersi al servizio divino rendendosi disponibili ad essere mezzi di guarigione e, se non si sono sciolti i nodi personali legati ai rapporti umani, io penso che non si sia liberi di dare spassionatamente. Trasmettere il Reiki vuol dire aprire l’energia del cuore, e non è possibile aprire il cuore solo in occasione di un trattamento Reiki: il cuore va mantenuto sempre aperto e disponibile se (e questa è una scelta personale) si accetta di essere mezzi di guarigione.

 

I livelli Reiki

Ad ogni livello corrispondono attivazioni o armonizzazioni che permettono di canalizzare l'energia Reiki per se stessi e per trasmetterla anche agli altri, a situazioni, eventi, animali, piante, luoghi. Un'armonizzazione dura tutta la vita, anche se personalmente ritengo che sia importante non "adagiarsi", ma continuare a lavorare su se stessi al fine di canalizzare e trasmettere energia sempre più "pura". Il Reiki non è legato a nessuna religione, credo politico, cultura, età, ambiente sociale. Le armonizzazioni vengono trasmesse singolarmente con un bellissimo rituale (oppure rapidamente e senza cerimoniali) e sono comunque un grande dono. Il maestro si pone dietro l'allievo in piedi e traccia i simboli, poi ripete la procedura anteriormente e infine ritorna alle spalle per completarla.

Primo Livello

Questa armonizzazione permette di divenire praticante Reiki e porta grandi aperture a livello energetico, personale e spirituale al ricevente. Permette di effettuare trattamenti Reiki su se stessi e sugli altri. Agisce sul corpo fisico portando sollievo nel dolore e (quando il karma dell'ammalato lo permette) guarigione. Sono necessarie due o tre settimane per adattarsi all'armonizzazione di primo grado, durante le quali una maggiore energia Ki entra nell'aura e l'aura stessa e i chakras vengono ripuliti.

Secondo Livello

Il secondo livello di Reiki agisce più in profondità e permette l'utilizzo di "Chiavi energetiche": i simboli Reiki. Potenzia al 100% l'energia trasmessa e permette di fare trattamenti a distanza. Armonizza anche le situazioni presenti e future, gli eventi speciali (matrimoni, viaggi, operazioni chirurgiche, esami, ecc.). Permette di agire sul sistema mentale curando ansia, depressione, stress.

Terzo Livello

Rappresenta il livello didattico, cioè l'insegnamento. Secondo i Circoli Reiki tradizionali, dovrebbe essere conferito solo alle persone adatte a dedicare la propria vita al Reiki. Il candidato viene esaminato per alcuni anni e i prezzi di accesso al Master di Reiki sono molto alti. Personalmente ritengo che sia necessario "sentire" il Reiki interiormente e avere la volontà di fare della propria vita una vita di servizio e di amore disinteressato e incondizionato, per poter accedere al master di Reiki nei giusti termini di cammino spirituale.

 

 Il processo di purificazione

Dopo il processo di armonizzazione in ciarcuno dei livelli, lo studente sarà sottoposto ad un processo di purificazione della durata di 21 giorni. la sua vecchia energia densa e negativa verrà spinta in superficie e liberata. Quando si ricevono una serie di trattamenti Reiki, l'improvvisa amplificazione del livello di vibrazione agisce provocando una perdita accelerata di energia densa e negativa all'interno del sistema. Dal momento che la vibrazione viene armonizzata così velocemente, avviene una reazione che permette ai vecchi strati di emozioni e ricordi di venire liberati, come è necessario per un'ulteriore crescita. sebbene il cambiamento sia istantaneo, ci vuole tempo perché i trattamenti diano il loro effetto. ci vogliono approssimatamente tre giorni perché l'energia si muova attraverso ciascuno dei sette hakras principali. Sebbene l'apertura del canale Reiki avvenga tra il chakra del cuore e il chakra della testa, i centri della parte inferiore del corpo sono ugualmente importanti e passano attraverso un'armonizzazione del livello di vibrazione.

Alcuni dei tipici segni esteriori che si possono notare nella propria vita come risultati di questo processo di purificazione riguardano vari sogni, "strane sensazioni", cambiamenti emotivi, cambiamenti fisici, come la dissuefazione da una vecchia abitudine, un cibo preferito che ora perde importanza. Questi sono solo alcuni dei possibili sintomi del cambiamento che può verificarsi ai vari livelli dei corpi fisici e immateriali.

E' utilissimo, in questa fase, sviluppare l'abitudine di farsi trattamenti Reiki prima di addormentarsi la sera e per prima cosa dopo essersi svegliati il mattino dopo. Cercate anche di annotare i vostri sogni appena svegli. Se ci si continua a trattare, dopo che il processo di purificazione è comopletato, si farà sì che il processo di crescita continui e si verificherà un ulteriore affinamento della propria energia., si inizierà a sentire una sensazione di gratitudine e si alzerà il livello vibrazionale, riuscendo a godere maggiormente delle gioie della vita.

Il Reiki e il Pensiero Positivo

Ho l'impressione che, sia chi accetta di essere "iniziato" ad un cammino di guarigione, sia chi conferisce l'iniziazione, venga tenuto sotto "osservazione" dall'Alto. Come ho già sottolineato precedentemente, intendo il Reiki come l'accettazione da parte del ricevente di mettersi "a disposizione" del Divino e credo che il master debba essere cosciente che si sta prendendo la responsabilità di trasmettere un grande dono come quello del Reiki (al di là di cerimonie pur belle e commoventi) ed è quindi suo compito indirizzare l'allievo ad un cammino di crescita personale e spirituale.

Personalmente svolgo, i seminari insegnando principalmente (oltre alle posizioni Reiki): il Pensiero Positivo e il perdono. Non conferisco l'iniziazione al secondo livello di Reiki a coloro che non intendono perdonare e che covano ancora rancori o odio.

Il cammino spirituale non è facile, ma una volta che lo si intraprende si scoprono gioie inimmaginabili. La vita è comunque fino all'ultimo istante costellata di "esami" e occorre prepararsi giorno dopo giorno e studiare instancabilmente per superare materie difficili quali: l'attaccamento, il possesso, l'avidità, l'ingordigia, la paura, la colpa, l'attacco, la separazione.

Il Reiki è un grande strumento d'amore e di Energia Superiore, apre il cuore, conduce alla gioia, e se unito ad un profondo lavoro di interiorizzazione può portare all'estrema libertà dell'anima.

 

Gli Angeli e il Reiki

Gli Angeli, i nostri amici invisibili, ci accompagnano costantemente mentre trasmettiamo il Reiki nei trattamenti. Durante i seminari Reiki del Circolo VIP preghiamo e meditiamo con gli Angeli della guarigione affinché ci aiutino a purificare la nostra Energia d'amore e chiediamo che le nostre mani siano guidate dalle loro per alleviare il dolore, accarezzare, guarire.

 

Informazioni sul Reiki

 

 

VIP ViviamoInPositivo - Associazione Culturale - via Cristalliera 25 - 10139 Torino - Tel e Fax: 0117499917
Sito Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: viviamoinpositivo@gmail.com