Vip - Associazione Culturale ViviamoInPositivo

Comicoterapia

Uniti per
crescere
insieme

Tecniche di risanamento

 

Premessa: 'Un pezzo di autobiografia'

 

Nel 1994 mi trovavo a Buenos Aires, in Argentina e quello che stavo vivendo allora era uno tra i periodi più difficili della mia vita, si poteva, senza tema di esagerare, definirlo "un totale disastro". Il mio grado di negatività (se la negatività fosse misurabile) era 100 su 100. Non avevo un dollaro in tasca. Avevo un’agenzia di viaggi che stava miseramente fallendo, non riuscivo neanche a pagare lo stipendio dell’unico impiegato che avevo. Pochi giorni prima avevo subito una rapina a mano armata in agenzia. Mia madre era stata derubata di tutto l’oro di famiglia suo, mio e dei miei figli. Vivevo una storia sentimentale insoddisfacente che si trascinava ormai da anni e che non riuscivo a concludere.

Con gli ultimi soldi rimastimi, i miei figli erano potuti rientare in Italia e provvisoriamente (in attesa di un mio rientro) erano andati a vivere col padre (io ero divorziata). Avevo un rapporto conflittuale con mio padre e la sua compagna, che vivevano a Buenos Aires e, come se non bastasse, era Natale ed io ero sola con 40 gradi all’ombra! Tommy, il mio cane era vivo, questa era l’unica cosa positiva della mia vita in quel momento, o almeno io non ne vedevo altre.

Ho trascorso il giorno di Natale del 1994 in un isolotto sul fiume Paranà con il mio cagnolino, Tommy. Dopo un’ora di barca a motore eravamo approdati su un isolotto dove c’era un piccolo ristorante-pensione gestito da due sorelle una di 80 anni e l’altra di 79, ma c’era anche un giardiniere di 70 anni!

Io avevo da poco compiuto 44 anni e dopo una vita, peraltro abbastanza travagliata, mi ritrovavo lì al caldo, lontano da tutti i miei affetti, con un bilancio a dir poco fallimentare: sola, senza un soldo e con un cane da mantenere… Ero giunta ad un bivio della mia vita, sentivo che qualcosa sarebbe cambiato, ero – come si suol dire - sulla riva del fiume della mia vita, non sapevo ancora cosa avrei fatto, ma ero sempre stata una donna attiva e non mi sarei lasciata abbattere facilmente. In qualche modo il giorno di Natale trascorse e il 26 dicembre in Argentina è un giorno lavorativo, quindi ero rientrata in agenzia e, data la mancanza di lavoro fino a quel momento, avevo pensato di cominciare a leggere un libro che una ragazza italiana, conosciuta lì (il mio Angelo Custode sotto forma di donna), data la mia forte negatività, mi aveva consigliato di leggere, si trattava del libro: "Il Potere è in te" di Louise Hay. Sono molto grata alla signora Hay, perché è proprio attraverso quel libro che è iniziato il mio cambiamento. Il libro parla di "Pensiero Positivo", di cambiare i propri pensieri per cambiare la propria vita ed io, leggendolo, rimanevo sempre più colpita da quanto leggevo. In effetti, mi bastava fermarmi un attimo e "guardare" nei miei pensieri per capire che, se la Signora Hay aveva ragione, la mia vita era quel disastro che sembrava proprio perché i miei pensieri erano ed erano sempre stati "neri che più neri non si può".

Mano a mano che leggevo il libro mi sentivo più leggera, intravedevo una luce al termine del tunnel, sentivo che se tutto ciò che stavo leggendo fosse stato vero io avrei potuto liberarmi, cambiare la mia situazione e, perché no, rientrare in Italia per rivedere i miei figli.

Iniziai a seguire i consigli del libro, a scrivere e a ripetermi le affermazioni positive, a fare attenzione al mio pensiero, a cercare di limitare, per quanto riuscivo, i miei pensieri negativi e a sostituirli con affermazioni positive. Nei giorni seguenti osservai che le situazioni sembravano migliorare. Ad esempio, il mio lavoro, che era fermo da almeno un anno, dopo che avevo scritto e affermato più volte: "Nella mia vita c’è solo prosperità e abbondanza", si stava "muovendo"; all’affermazione "Mi piovono soldi da tutte le parti", ho vinto al lotto 600 dollari, ho trovato 5 pesos davanti ad un negozio e 100 dollari dimenticati in fondo ad una vecchia borsa.

Cominciavo a prenderci gusto, quando un giorno entrò in agenzia una signora con una vibrazione molto interessante, esordì dicendo: "Non so perché sono entrata in questa agenzia, io ho molti amici che hanno agenzie di viaggi e vado sempre da loro, ma oggi passando qua davanti mi sono sentita attirata ad entrare". La guardai incuriosita e divertita, cominciavo a credere che le "coincidenze" non esistessero, e le chiesi che viaggio desiderava programmare. Mi rispose che voleva un preventivo per un viaggio a Virginia City. Era una destinazione inusuale per un argentino, così le chiesi cosa andava a fare a Virginia City e mi rispose con semplicità: "Vado con mio marito ad incontrare Leonard Orr, l’ideatore di un tesnica di risanamento. Mio marito è rebirther ed abbiamo un colloquio con Leonard Orr nella sua città". Fino a pochi giorni prima della lettura del libro di L. Hay non avevo la minima idea di che cosa fosse la "Rinascita" ma, grazie al libro ora lo sapevo. Comprendemmo così ambedue perché lei era "casualmente" entrata nella mia agenzia. Dopo qualche tempo frequentavo il seminario di Rinascita condotto da suo marito.

Frequentando il seminario di Rebirthing compresi una grande verità: ero stata io a creare la vita che avevo. Il comprendere ciò mi ha, da quello stesso momento, reso libera di cambiarla. Sono riuscita a guadagnare i soldi che mi hanno permesso, l’anno dopo, di rientrare in Italia, ma la cosa più importante è che tramite questa esperienza ho compreso qual è il mio scopo in questa vita: insegnare il Pensiero Positivo. Tramite quella meravigliosa esperienza ho compreso che si può cambiare i propri pensieri e cambiando i miei pensieri ho cominciato a trasformare la mia vita.

Il cammino che era iniziato con delle semplici affermazioni è proseguito con un profondo lavoro su me stessa, sui miei sensi di colpa, sulla mia paura di "non meritare" e finalmente sono giunta al "perdono", ho perdonato me stessa, i miei genitori e poi tutti gli altri e… ho raggiunto la libertà. Ho cambiato lavoro, oggi insegno il "Pensiero Positivo", scrivo, preparo seminari con mio marito, sì, perché nel frattempo ho anche trovato la mia anima gemella ed ora eccomi qui.

Questo stralcio della mia vita è assolutamente reale, e chi vorrà potrà facilmente conoscermi e verificarlo di persona. Mentre scrivo mi vengono in mente quei telefilm americani, quelli in cui, quando termina la puntata, tutti si ridono e sembrano felici che tutto sia andato bene; mia madre diceva sempre: "Sono proprio americani!" intendendo che davano un’idea di una vita che non corrispondeva alla realtà. A me invece sono sempre piaciuti, perché credevo che fosse possibile un bel "finale" anche nella realtà. Bene, oggi posso dire che da quel lontano 1994 sono passati solo quattro anni, ma la mia vita è cambiata totalmente, ogni sera ringrazio Dio e guardando mio marito sorrido e mi addormento felice. E non ho paura di dirlo: sono felice! Non è che non mi siano più giunte prove o difficoltà, ma le affronto comprendendo che sono "lezioni" che devo imparare, a volte sono lezioni più difficili, a volte più semplici, ma io cerco di fare la mia parte e… studio per passare l’esame.

Credo che quando si arriva a comprendere che meraviglioso dono è la vita, sia doveroso condividere questa scoperta con chi ancora trova la vita faticosa, difficile o peggio inutile e orribile. Cercherò di trasmettere la mia consapevolezza ma ricordate: "Nessuno può fare il lavoro che tocca a noi fare", puoi leggere un libro e trovarvi spunti interessanti, ma sarà solo la tua esperienza diretta che ti farà crescere, sarà la messa in pratica dei metodi proposti che ti farà superare le difficoltà, sarà l’azione che ti aprirà nuove strade. "Aiutati che Dio ti aiuta", e questo vale anche e soprattutto per questo lavoro di crescita personale che ti propongo.

Ricorda che non basta leggere libri e comprendere con la mente, aspettando che gli eventi ci "crollino addosso": occorre agire. Non piangerti più addosso, agisci! Puoi cambiare la tua vita già da ora! Questo è quanto ti propongo con il Seminario "Vivificazione e Rinascita".

Puoi, nel frattempo aiutarti con gli esercizi che ti propongo.

Maria Luisa (Marilu' per gli amici)

 

 

  

 "Vivificazione e Rinascita"

 

Seminario sull'autostima

Condotto dalla Dott.ssa Maria Luisa Mirabella Pinarello

 

 

Programma del corso/seminario:

 

Il Pensiero Positivo

Gli stati d'animo

La nascita

L'energia

 Le cause di infelicità

 La fiducia

 Il perdono

 

Finalità

Il seminario, attraverso tecniche quali: Pensiero Positivo e Programmazione Neurolinguistica sperimentate con successo, si propone di offrire all'utente un'esperienza diretta di consapevolezza, responsabilità e comunicazione. Fornendo strumenti pratici e facilmente adottabili anche dopo il seminario al fine di permettere ad ognuno di migliorare l'autostima, le relazioni, le capacità decisionali e superare definitivamente il passato.

Quali tecniche si imparano?

Tecniche di: affermazioni, Perdono, obiettivi; respirazione nel corpo (per eliminare blocchi, ansie, traumi e dolori fisici); Programmazione Neurolinguistica: per rimuovere fobie, confusione, paure.

Perché "rinascere"?

Per vedere il mondo con nuovi occhi, per capire che la vita è gioia, per comprendere il passato ma imparare ad abbandonarlo, per poter vivere il presente consapevolmente e con amore.

 Perché partecipare a questo seminario?

 

VIP ViviamoInPositivo - Associazione Culturale - via Cristalliera 25 - 10139 Torino - Tel e Fax: 0117499917
Sito Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: viviamoinpositivo@gmail.com