Comicoterapia

Uniti per
crescere
insieme

Il Corso delle Relazioni

 

Il Corso delle Relazioni è un corso sulle relazioni di coppia che si tiene ovunque venga richiesto (minimo 14 partecipanti).

Ma, è veramente utile frequentare un Corso sulla relazione di coppia? Sì è utile, il 'Corso delle Relazioni' serve a capirsi di più, ci aiuta a vivere bene lo stato di single e ad affrontare la vita di coppia scoprendone lo scopo superiore e imparando a gioire insieme.

"La coppia è una malattia di cui il matrimonio è la fase terminale", afferma un saggio inglese. Eppure siamo tutti alla ricerca di questa "malattia", nella speranza di formare una coppia stabile e felice. Spesso, però, le cose non vanno così: affiorano vecchi schemi di comportamento - paure, noia, insicurezza, gelosie - e trasformano il sogno in un incubo dal quale non si sa come risvegliarsi.

La paura di uscire da una relazione logora e spenta fa accumulare rancori e insoddisfazioni che presto o tardi "scoppiano" e lasciano sensi di colpa insanabili. Difficilmente, senza "consapevolezza", si riesce a trasformare una relazione basata su litigi e mancanza di comunicazione in una relazione sana e serena basata sull'amore e sull'accettazione.

Il vero scopo di un rapporto è quello di condividere l'amore per estenderlo anche al di fuori della coppia. Formare una coppia per sfuggire ad un senso di vuoto interiore, pensando che quel "vuoto" possa colmarlo un'altra persona, crea una relazione a condizione: "Io ti amo, ma...". Questa non può essere una relazione basata sull'amore, ma sulla pretesa che l'altro ci dia quello che ci sembra l'unica condizione possibile per essere felici. Ma se lo otteniamo chiediamo subito qualcos'altro. Perché? Perché il nostro "amore" è basato sull'illusione che sia un altro a doverci dare ciò che dobbiamo solo cercare in noi stessi.

Ci sono qualità come fedeltà, lealtà, sincerità, tenerezza, impegno, rispetto, che possiamo "richiedere" ad un partner. Altre qualità le possiamo solo trovare in noi: rispetto, stima, fiducia e amore per noi stessi. Se non ci amiamo da soli, quando l'altro ci dirà di amarci non gli crederemo, penseremo di non meritare il suo amore e lo lasceremo o ci faremo lasciare.

Ci si può sintonizzare con "l'anima gemella"? Sì, se il canale è libero. Se ci si è liberati dai sensi di colpa, se si è riusciti a "perdonare" noi stessi e gli altri. Solo allora il canale è libero e ci si può sintonizzare sul compagno giusto che sta aspettandoci per condividere con noi l'amore.

 

Chi conduce il Corso delle Relazioni?

Ci chiamiamo Maria Luisa e Sergio, formiamo una coppia nel lavoro e nella vita, siamo sposati e felici di esserlo. Abbiamo gli stessi interessi: psicologia, spiritualità, crescita personale; condividiamo gli ideali, le letture e il divertimento. Incontrandoci e convivendo abbiamo scoperto la possibilità di una relazione nuova, nonostante le nostre precedenti esperienze fossero state insoddisfacenti.

La consapevolezza che fosse possibile instaurare una relazione di coppia dove lo scopo principale fosse condividere l'amore ed estenderlo agli altri ci ha portato a considerare di preparare un lavoro che potesse aiutare le persone a "sanare" le loro relazioni o a crearne nuove soddisfacenti e felici.

I nostri caratteri sono fondamentalmente diversi e complementari: Maria Luisa è estroversa e ha facilità di parola, è attiva e impulsiva e spesso ha bisogno di essere "frenata"; Sergio è riflessivo, attento, preciso, di poche parole ma di molto "pensiero".

Abbiamo cercato e lo stiamo ancora facendo, di integrare le nostre rispettive qualità, non cercando di cambiarci a vicenda, ma potenziando le nostre caratteristiche individuali ed ecco perché Maria Luisa cura la parte di comunicazione mentre Sergio si è occupato della parte grafica, dell'uso del PC, della precisione linguistica nella preparazione del seminario. Crediamo entrambi nella possibilità di un rapporto di coppia appagante, armonico e utile. Ci crediamo e vogliamo trasmettere a voi questa speranza e questa fiducia.

Da anni ricerchiamo nel campo della psicologia e della spiritualità, abbiamo studiato molti testi, frequentato seminari, e abbiamo acquisito una buona conoscenza in campo psicologico e sociologico che, unita alla nostra esperienza, ci ha permesso di confrontarci con un tema avvincente e delicato quale quello delle relazioni. Il "Corso delle Relazioni" è adatto a single e a coppie, le tecniche di cui ci avvaliamo sono semplici e facilmente comprensibili a tutti, la base del corso è a carattere psicologico, anche se ci avvaliamo di altri supporti quali V****ion®, R******ing e Programmazione Neuro Linguistica.

Il "Corso delle Relazioni" è attualmente al suo quarto anno di programmazione. Abbiamo tenuto e teniamo seminari in ogni parte d'Italia, insieme e non e, nel frattempo, abbiamo scritto due libri: 'Da single a coppia: guida all'acquisto, all'uso e alla manutenzione di un partner', edito dall'Età dell'Acquario e un libro sulla spiritualità nella coppia e sull'anima gemella dal titolo "La Relazione d'Amore", di prossima pubblicazione per conto della stessa casa editrice..

  

 

Il programma del Corso

 

A chi è rivolto questo Corso?

A tutti coloro che vogliono incontrare la loro anima gemella; ai timidi che non sanno come fare a conoscere un partner; a coloro che sono stufi di avere unioni "sbagliate"; a coloro che sono soli e non ci stanno bene; a coloro che sono in coppia e non sono felici; a coloro che vogliono concludere una relazione ma non sanno come fare; a coloro che sono in coppia e si stanno annoiando.

A chi non è adatto?

A chi è single e vuole rimanerci. A chi è in coppia ed è totalmente felice e realizzato. A chi ha meno di 18 anni, a chi ha più di 150 anni.

A che cosa mi serve?

Ad imparare a stimarmi, amarmi ed accettarmi così come sono. Ad accettare e vincere la timidezza. A chiarirmi le idee su cosa vuol dire attirare il partner "giusto". A sapere come si comunica senza dare e ricevere falsi messaggi. A superare la paura del rifiuto e del "ricascarci". A superare la rabbia e a lasciare andare il passato. A non avere paura di impegnarmi. Ad accettare l'altro senza volerlo cambiare.

Come si svolge il Corso?

Il Corso delle Relazioni è suddiviso in parti teoriche e parti pratiche (esercizi, giochi, diadi, meditazioni, ecc.). Verranno consigliate varie tecniche basate su elementi di Programmazione Neurolinguistica, V****ion®, Rebirthing, ecc. e soprattutto verranno forniti gli strumenti validi per aiutarvi a fare chiarezza, a commettere 'meno' errori e riuscire a vivere felici con voi stessi, sia in coppia sia da soli.

 

 

VIP ViviamoInPositivo - Associazione Culturale - via Cristalliera 25 - 10139 Torino - Tel e Fax: 0117499917
Sito Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: viviamoinpositivo@gmail.com