[VIP ViviamoInPositivo - Home page] - "La relazione d'Amore" - M.L. Mirabella e S. Pinarello

3.2. Il karma-ferma

Si ha uno stato di karma-ferma quando non si è ancora entrati in uno stato di consapevolezza delle nostre azioni, quando non si è ancora compreso che ciò a cui siamo pervenuti in quel dato momento della nostra vita non è frutto di situazioni casuali o di avvenimenti esterni alla nostra volontà ma di avvenimenti voluti e determinati proprio da noi. Quando si ha la sensazione che ci sia un’altra strada, ma non la si vuole intraprendere, perché ci si rifiuta di fare un lavoro che potrebbe crearci difficoltà o che temiamo di affrontare, in questo caso, di solito, non si è accettata bene la nostra venuta sulla Terra, non ci si è incarnati con piacere, e quindi non si vive con i "piedi sulla terra". In tutti questi casi si è in stato di karma-ferma o si cerca comunque di fermarsi, se si è già capito che occorre "agire" per superare la situazione che stiamo vivendo.

Vediamo nel caso di una relazione di coppia come avviene lo stato di karma-ferma.

Avviene ogni qual volta ci uniamo ad una persona che ci "ferma" nel nostro cammino evolutivo, ogni qual volta blocchiamo la nostra strada per seguire quella di un altro. Sia che ciò sia consapevole, sia che sia inconsapevole, lo stato di karma-ferma è quello che ci dà l’alibi per stare "fermi", per non agire e non crescere. Qualunque sia l’unione.

Facciamo un esempio: ci uniamo ad una persona che è gravemente malata. Nello stato di karma-ferma vivremo male la malattia del nostro compagno e diremo a noi stessi che non abbiamo tempo per fare nulla, perché già stiamo curando lui. Questa cura, tuttavia, ci rende astiosi, arrabbiati, non amorevoli, anche se dentro fingiamo di sentirci buoni e amorevoli per il semplice fatto che noi, proprio noi, stiamo annullandoci e quindi sacrificandoci per l’altro. Questo è un tipico caso di karma-ferma, dove le nostre azioni continuano a creare karma, ma il nostro stato evolutivo è bloccato.

Un altro caso è quando ci uniamo ad un compagno che è ad uno stato evolutivo inferiore al nostro. Anche in questo caso diciamo che per amore dobbiamo fermarci, e che non possiamo crescere troppo, o l’altro non ci capirebbe più e ci lascerebbe. Anche questa è una scusa e un alibi per fermarsi.

Dallo stato di karma-ferma si può uscire con la consapevolezza di stare in una situazione in cui volutamente ci si è fermati e altrettanto con volontà se ne può uscire.

In caso di relazioni cosiddette "bloccanti" cosa fare? Occorre sempre innescare un’azione consapevole di amorevolezza, quindi riscattare tutti gli stati di impurità e di dolore e pervenire alla totale purificazione dell’unione.

[precedente] [torna su] [indice] [successivo]

VIP - ViviamoInPositivo 1999 - Torino - Tel./Fax 011 4335255
Sito Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: viviamoinpositivo@gmail.com