Vip - Associazione Culturale ViviamoInPositivo

Comicoterapia

Uniti per
crescere
insieme

Il Cristallo

Pietre azzurre

Quinto chakra: Vusuddha o "Gola"
Segno zodiacale: Vergine, Gemelli, Acquario
Elemento: Etere, suono
Colore: Blu, azzurro, turchese, celeste
Sede fisica: gola, collo(funzioni respiratorie, voce)
Cristalli: agata blu, amazzonite, acquamarina, calcedonio, fluorite, opale, pietra di luna, perla, topazio azzurro, turchese
Pianeta: Nettuno e Mercurio

Questo centro energetico ha sede nella regione della gola/collo e governa l'autoespressione. Regola la ghiandola tiroidea e il metabolismo, la struttura delle ossa e tutto il sistema nervoso.

Dall'armonia di questo centro dipende il nostro dinamismo fisico e mentale, il nostro umore e il nostro equilibrio nervoso.

E' anche il centro da cui si articola la nostra capacità di esprimerci per mezzo della voce, di comunicare e di ascoltare. la nosra voce, l'intonazione, il modo in cui parliamo sono regolati da questo centro energetico.

E' associato al colore azzurro, il colore del cielo, dell'aria limpida, del mare. Spiritualmente è associato con l'Infinito, con l'immensità della nostra anima e con la purezza. Il colore azzurro è riposante, rilassante e ci sintonizza con le vibrazioni celesti.

 

Sodalite

Turchese

Lapislazzuli

Acquamarina

 

Sodalite

Figlia della percezione, la Sodalite genera il desiderio di conoscenza e porta coscienza. Amorevole, protettrice simboleggia il Pensiero dell'Universo. Organizza l'energia fluida in pensiero concreto: organizza, costruisce, edifica ciò che prima era solo un desiderio vago. La funzione della Sodalite è quella di stabilizzare il flusso disordinato in un ritmo equilibrato, e l'energia confusa diviene così una Voce interiore chiara e obiettiva.

Grazie agli effetti di questa pietra sacra, il nostro pensiero acquisisce una maggiore profondità e riusciamo a vedere le cose con maggiore obiettività, ad acquisire una profonda visione della realtà e una capacità di comprendere intimamente la natura di ciò a cui stiamo pensando.

La creatività di questa Voce è inesauribile, dato che la sua logica proviene dalle ricchezze del nostro inconscio. Essa ci spiega tutto ciò che ci risulta confuso, caotico o incomprensibile.

La Sodalite dona solidità e chiarezza mentale.

Il "Chakra della Gola" è il nostro centro di creazione delle idee, attraverso la parola. È il chakra della manifestazione che si esteriorizza nella capacità di espressione, la sua essenza risiede nella chiarezza di pensiero. Con i pensieri chiari, riusciamo ad esprimerci con sicurezza. Con l'aiuto della Sodalite la Voce interiore inizia ad agire e a guidarci, permettendoci di esprimere con obiettività e sicurezza tutto ciò che sentiamo o pensiamo.

Il Pianeta dominante della Sodalite è Nettuno, dio dei mari e simbolo dell'inconscio. Secondo i pagani, Nettuno governava il suo impero con una calma imperturbabile. Dalla profondità del mare, dove dimorava, sapeva tutto ciò che accadeva in superficie. Rappresentando la parte più intima del nostro Sé, sotto un'apparenza di onde e di tempeste incontrollate come gli impulsi dell'inconscio. Nettuno, con la sua intelligenza mette ordine al caos.

Il rumore del mare, la sua misteriosa profondità, il suo potere e la sua violenza ha reso Nettuno temibile. Lungo tutte le coste si ergevano bei templi consacrati a Nettuno che proteggevano i naviganti.

Come utilizzare la Sodalite

Turchese

Deve al rame la sua tipica colorazione. E' quasi sempre opaca e può essere di un azzurro uniforme (la qualità più preziosa) o contenere venature brune o nere.

In Egitto questo minerale era considerato il simbolo dell'Aldi là e dell'Universo. Il Turchese è il simbolo della presenza divina sulla terra. E' quindi una pietra che stimola pensieri elevati, che libera l'anima dalla schiavitù dei sensi aprendole spiragli di luce provenienti dal cielo.

Facilita il rilassamento mentale e fisico, promuovendo nel contempo il gusto del bello e del sublime. Aiuta a liberarsi dagli stimoli negativi e dal senso di oppressione. E' una pietra da indossare soprattutto quando dobbiamo convivere con persone opprimenti, pessimiste, che mostrano uno spiccato egocentrismo negativo.

La sua struttura porosa la mette in relazione con i polmoni, sui quali svolge un'azione fortemente purificante e promotrice dell'ossigenazione del sangue.

Più in generale il Turchese svolge un ruolo di tonico, rigeneratore e ricostituente. Se ne consiglia l'uso alle persone deperite, anoressiche, malinconiche.

Quando indossato, questo minerale, previene o riduce il mal di testa, le febbri di varia natura, fortifica gli occhi e accelera i processi di guarigione.

Nell'ayurveda il Turchese (Peroja) è utile per trattare le malattie del cuore e degli occhi, per promuovere la forza e l'attività delle cellule cerebrali.

In campo magico è da sempre adoperato come amuleto portafortuna come scudo anti-malocchio.

I suoi cambiamenti di colore sono considerati come segni importanti da non sottovalutare. Se, per esempio, un Turchese sbiadisce improvvisamente, c'è un pericolo in arrrivo. Se tende ad una colorazione nerastra può essere indice di problemi sentimentali o di tradimento. Se presenta forti sfumature verdastre siamo noi stessi a 'comportarci male' dimostrando eccessiva auto-indulgenza ed è comunque un chiaro segnale di controllare l'alimentazione.

Il Turchese è la pietra sacra delle trinbù degli Indiani d'America.

E' inoltre, una pietra protettiva della voce. Protegge il nostro campo energetico ed esalta le vibrazioni positive. Risveglia il senso del bello e dell'armonia. Protegge gli oratori e conferisce forza alle loro parole.

Lapislazzuli

Il nome Lapislazzuli è composto dalla parola latina "Lapis" che significa pietra e dalla parola persiana "Lazward" , blu. Questa gemma trae origine da un insieme di minerali tra i queli spiccano la Lazurite, la Calcite e la Pirite.

E' una delle più antiche gemme di cui si conosce traccia. I popoli Mesopotamici la consideravano il simbolo della divinità. Il suo intenso colore blu e le pagliuzze dorate diffuse sulla sua superficie donano l'immagine di un cielo stellato, di un meraviglioso spazio cosmico.

E' la pietra che pone l'uomo in comunione con l'universo che favorisce l'integrazione che eleva l'essere umano sopra la dimensione materiale. Il Lapislazzuli ci offre l'opportunità di catalizzare le energie siderali armonizzando il nostro microcosmo al macrocosmo.

Sul piano fisico si dimostra un potente ricostituente mentale in grado di stimolare le capacità intuitive, il senso di giustizia e di equità.

Viene adoperato per combattere allergie di ogni genere, l'asma e gli eczemi. Agisce prontamente sul sistema respiratorio ìestinguendo' le infiammazioni, soprattutto quelle alla gola.

Come stimolatore del 5° chakra esercita anche un'azione attivante della tiroide. E' utile come antiinfiammatorio e antiepiretico.

Nella tradizione ayurvedica (Raja Varta) viene adoperato come ringiovanente e per il trattamento dell'asma, della tubercolosi e dei disturbi all'apparato urinario.

In campo esoterico viene applicato al Terzo Occhio allo scopo di ampliare il campo visivo spirituale e la consapevolezza.

E' anche un ottimo amuleto che favorisce la benevolenza degli astri mitigandone gli aspetti ed i transiti negativi.

Meditazione col Lapislazzuli

In una calda notte d'estate, quando la Luna è crescente o piena, recatevi in un luogo silenzioso, lontano dai rumori. Sdraiatevi comodamente sul suolo e appoggiate il Lapislazzuli sul vostro Terzo Occhio (al centro tra le due sopracciglia) e osservate con attenzione il cielo stellato. Sprofondate nell'immensità dell'Oceano Cosmico dimenticandovi della vostra individualità.

Respirate dal naso lentamente e profondamente, inspirate in voi l'energia siderale, le stelle, le galassie, le costellazioni ed espirate mondi, pianeti, luoghi di pace immersi nel verde.

Lasciate che la vostra creatività, la vostra immaginazione si liberi...

Chiudete gli occhi e mantenendo lo gurado interiore rivolto al Terzo Occchio cercate di percepire le sottili vibrazioni del Lapislazzuli.

Rimanete in meditazione per 20-30 minuti liberandovi da tutti i legami terreni.

Acquamarina

Questo cristallo esagonale di forma allungata appartiene alla famiglia dei berilli. Il suo colore spazia dal verde-azzurro al colore dell'acqua trasparente sino all'azzurropiù intenso.

La sua azione terapeutica è molto efficace e si esplica soprattutto sulle emozioni e sui sentimenti, favorendo inoltre il rilassamento, la chiarezza e facilitando l'auto-espressione.

Le sue vibrazioni svolgono un effetto calmante sulle vie respiratorie in particolare sul tratto che dalla bocca porta ai bronchi, favorendo la risoluzione di disturbi quali riniti, laringiti, faringiti, tonsilliti. Viene inoltre consigliata in caso di infezioni delle gengive e del cavo orale.

Da un punto di vista caratteriale può essere utile a chi soffre di timidezza, disturbi quali balbuzie, eccesso di salivazione, soffocamento emotivo. In questi casi si agisce indossando un cristallo di Acquamarina all'altezza del 5° Chakra.

Si può usare per fare chiarezza su una determinata situazione o come amuleto protettivo da portare con se durante i viaggi via mare e in tutte le esperienze a contatto con l'acqua.

 

 

Bibliografia:

Christa Faye Burka - La coscienza del cristallo - L'Età dell'Acquario
Francisco Bostrom - il Mago dei Cristalli - Blu International
Katrina Raphaell - Manuele di cristalloterapia - Xenia
Ursula Klinger-Raatz - Magia e segreti delle pietre preziose - Mediterranee
Marco Dini Sin - Cristallopoli - Lunaris
Giuseppe Zanella - Cristalli - Atlantide

 

I CRISTALLI

Info Cristalli
Pietre azzurre
Quarzo rosa
Pietre nere
Pietre rosse
Ametista
Pietre gialle
Il Quarzo di Cristallo
I Chakra e i Cristalli
Tecniche di utilizzo

 

VIP ViviamoInPositivo - Associazione nazionale di Promozione Sociale - Via Pacchiotti, 79 - 10146 Torino
Tel: 011.198.36.557 - P.IVA 08577420014 - C.F. 97623990013
Sito Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: viviamoinpositivo@gmail.com