Vip - Associazione Culturale ViviamoInPositivo

Comicoterapia

Uniti per
crescere
insieme

Il Cristallo

 

Le pietre gialle

Chakra: 3° - Manipura
Segni zodiacali: Gemelli, Leone, Vergine
Elemento: aria/fuoco
Colore: dorato
Pianeta: Mercurio

 

Citrino

Pirite

Topazio giallo

 

 

Citrino - la pietra della prosperità

 

 

 

Questa pietra è anche conosciuta come "Topazio de Brasile". Da millenni il Citrino è stato considerato il 'figlio dell'Ametista'. Chiamata "La grande Madre", l'Ametista rappresenta colei dal cui ventre sacro nascono i Maestri dell'umanità e il Citrino è considerato l'archetipo dell'Avatar.

Per il suo colore dorato lo si associa alla nobiltà spirituale dei Messia. Nel nostro secolo è stato scoperto che il Citrino è proprio l'Ametista esposta a temperature elevate, all'interno della terra.

Il Citrino è una riserva inesauribile di energia solare. Gli antichi credevano che questa pietra fosse la materializzazione del sole, per questo le attribuivano grandi poteri. Il Citrino ha la capacità di risvegliare il nostro Sole interiore, lavora sul nostro Plesso Solare fino a trasformare la nostra anima.

È una delle principali pietre ad uso personale, poiché non serve tanto spiritualmente quanto materialmente.

Risvegliando in noi il centro di energia solare, questo fuoco creato agisce come una calamita, attraendo verso chi lo porta il meglio sul piano materiale e il più nobile sul piano spirituale.

Durante il Medio Evo si era certi che il Citrino attraesse ricchezze materiali. Se ad un livello superiore attraeva 'oro spirituale', ad un livello inferiore attraeva 'oro materiale'.

Il Citrino come un magnetizzatore attrae buona fortuna negli affari e nel lavoro. Questa è la pietra sacra alla quale dobbiamo ricorrere quando attraversiamo problemi economici, poiché fa sì che appaiano soluzioni dove meno che le aspettiamo.

Rafforza la nostra aura con energia solare e crea un forte campo protettivo a chi la porta.

Il Citrino aumenta l'autostima, l'amor proprio, la fiducia in se stessi. Chiarisce il pensiero, fornisce una maggiore capacità di espressione, stimola l'attività, il sistema nervoso con positività, tranquillizzando e migliorando la nostra capacità di attenzione.

Modi di utilizzo del Citrino

Elixir di Quarzo Citrino

Un costrante uso di acqua energizzata con il Quarzo Citrino accelererà notevolmente l'eliminazione di tossine favorendo l'attività organica e il metabolismo.

Immergete un Citrino (o un agglomerato) in un recipiente di vetro trasparente o giallo ricolmo d'acqua distillata per uso interno. Ricoprite e lasciatelo riposare per una settimana, avendo cura di esporlo per circa un'ora al giorno ai raggi del sole, possibilmente al suo sorgere.
Terminato questo periodo, travasate l'Elixir in boccette di vetro scuro, possibilmente dotate di contagocce ed aggiungetevi un cucchiaino di Brandy o di alcool spagirico come conservante ed antibatterico.
Questo 'infuso di Sole' andrà assunto in dosi di quattro gocce quattro volte al giorno o, nei casi più gravi, quattro gocce ogni quattro ore.

 

 

Pirite

Questo minerale è un Disolfuro di Ferro. E' dotato di una colorazione giallo-ottone, dalla forte lucentezza metallica che, ai più inesperti, può addirittura sembrare oro.

Il suo nome deriva dal freco "Pyrites", pietra di fuoco, a causa della sua capacità di produrre scintille se strofinata.

E' un potente ricostituente psico-fisico. La sua enrgia favorisce l'ossigenzazione del sangue, previene l'anemia e, più in generale, protegge la circolazione sanguigna.

Agisce efficacemente anche sul cervello promuovendo la salute mentale e aiutando lo sviluppo delle capacità psichiche e dell'intelligenza.

La Pirite dona inoltre stabilità caratteriale e permette di apparire agli occhi degli altri sempre luminosi. forti e preziosi.

Topazio Oro

Il Topazio Giallo emana forti correnti energetiche che stimolano il sistema nervoso donando vitalità e buonumore. E' particolarmente utile a chi ha subito un tracollo psico-fisico e non riesce a trovare la forza per tornare a vivere.

La sua azione si può percepire in maniera otttimale attraverso il Terzo Chakra e la colonna vertebrale.

La presenza costante di qesta gemma cancella le zone d'ombra dentro di noi dissolvendo i pensieri negativi che l'opprimono.

Terapeuticamente il Topazio Giallo è dotato di notevoli proprietà. Il suo calore fortifica l'organismo creando una vera barriera contro le malattie da raffreddamento. Dona inoltre vigore, allevia i dolori reumatici e favorisce una buona digestione grazie all'azione stimolante che esercita sul fegato.

 

 

 

 

 

Bibliografia:

Christa Faye Burka - La coscienza del cristallo - L'Età dell'Acquario
Francisco Bostrom - il Mago dei Cristalli - Blu International
Katrina Raphaell - Manuele di cristalloterapia - Xenia
Ursula Klinger-Raatz - Magia e segreti delle pietre preziose - Mediterranee
Marco Dini Sin - Cristallopoli - Lunaris
Giuseppe Zanella - Cristalli - Atlantide

 

 

I CRISTALLI

Info Cristalli
Pietre azzurre
Quarzo rosa
Pietre nere
Pietre rosse
Ametista
Pietre gialle
Il Quarzo di Cristallo
I Chakra e i Cristalli
Tecniche di utilizzo

 

VIP ViviamoInPositivo - Associazione nazionale di Promozione Sociale - Via Pacchiotti, 79 - 10146 Torino
Tel: 011.198.36.557 - P.IVA 08577420014 - C.F. 97623990013
Sito Internet: http://www.viviamoinpositivo.org - E-mail: viviamoinpositivo@gmail.com